Trading online: 3 consigli per il successo

Il trading online: un termine sempre più ricorrente nella nostra vita di tutti i giorni. Si sente molto parlare di trading online e delle opportunità che questa forma di investimento permettere per tutti: quello che serve è un pc, una connessione internet, ed un conto di trading online su un broker autorizzato. Ma è davvero tutto così semplice? Ovviamente no: il trading online richiede una formazione di base che permetta di affrontare i rischi che sono insiti in questo tipo di disciplina, in modo da essere consapevoli anche della sua complessità. L’attività di investimento del trading online permette di operare sui mercati finanziari e di comprare e vendere alcuni asset, sfruttando i vari strumenti finanziari. Il trading online è legale, ma bisogna farlo con broker che siano specializzati ed autorizzati (come eTORO o come Alvexo, veri leader nel settore del trading online e dotati di numerosi interessanti strumenti per investire). 

Per fare trading online bisogna cercare di formarsi in modo adeguato e anche di esercitarsi in modo il più possibile pratico, sfruttando ad esempio le piattaforme demo che sono messe a disposizione dai migliori broker. L’attività di trading online richiede sforzo e formazione e la consapevolezza che eliminare il rischio non è possibile, al massimo si può diminuirlo in modo da cercare di minimizzare le perdite che non possono mai essere del tutto eliminate, però. Esserne consapevoli è un buon punto di partenza, ora vediamo quali sono i consigli per fare trading online al meglio. 

Consigli per fare trading online: i migliori 

L’intuizione e la fortuna contano nel trading online ma non sono solamente loro a determinare il successo dell’attività. Ecco alcuni consigli per fare trading online al meglio. 

  1. La formazione è la cosa più importante. Non solamente la formazione teorica ma anche quella pratica. Se è vero che fare trading online è questione di investimento, e l’investimento è un’attività sempre rischiosa e per la quale non vi è alcuna certezza, è però vero anche che studiare il mercato e gli asset permette di effettuare degli investimenti mirati, che hanno meno probabilità di fallire rispetto ad uno completamente casuale. Questo è il motivo per cui consigliamo di effettuar sempre una analisi teorica del mercato. Stiamo parlano dell’analisi grafica lo studio dei grafici che permettono di capire come si muove il mercato, quali sono le tendenze e via dicendo, in modo da capire bene o male come si muove il mercato e l’analisi fondamentale, che attiene a tutte quelle notizie che possono impattare sul mercato. Investimenti di una grande azienda, ad esempio, possono portare un aumento del valore delle azioni: al contrario, notizie negative possono portare ad un crollo delle azioni. Sulla base di questi elementi ci si può muovere nel trading online scegliendo in modo più consapevole dove, quando, come investire. 
  2. Cercare di minimizzare il rischio. Nel trading online non bisogna scoraggiarsi e soprattutto perdere e perdere dei soldi è normale, perché si tratta di un investimento. La costanza aiuta a migliorare le tecniche e le strategie di investimento e soprattutto l’esperienza fa di voi un vero trader. Cercate di minimizzare le perdite per mezzo di investimenti mirati, mai casuali, e ricordate che un guadagno costante nel tempo è meglio che un guadagno enorme ma concentrato nel tempo. Il segreto del trading online, secondo molti trader, è di evitare l’overtrading: non conta guadagnare tanto, ma sopravvivere nel lungo periodo con guadagni medi. 
  3. Scegliere un buon partner per fare trading online. Stiamo facendo riferimento alle piattaforme broker che permettono, per mezzo dell’apertura del conto, di fare trading online. La scelta è fondamentale anche per la qualità degli investimenti: optate per un broker che richieda un deposito non eccessivo, e controllate sempre che sia affidabile e che abbia tutte le licenze necessarie per operare in Italia. Se poi c’è anche il servizio demo, il vostro broker è il compagno ideale per fare trading online.