Centro Collaboratore OMS Redazione del sito Mappa del sito Torna all'home page Come funziona il Dipartimento Formazione Guida ai servizi di salute mentale Associazioni e Cooperative Inserimento lavorativo Servizio di abilitazione diffuso Servizio di residenzialità Premesse Trieste: storia di un cambiamento Franco Basaglia Letteratura, Documenti e Materiale didattico Archivio fotografico e filmati Segnalazioni Magazine - Informazioni e attualità sui servizi triestini Forum Salute Mentale - notizie dall'Italia Torna alla home page
 cerca  

>> International School - Franca and Franco Basaglia




Mental Health refers to a broad array of activities directly or indirectly related to the mental well-being component included in the WHO's definition of health:

"A state of complete physical, mental and social well-being, and not merely the absence of disease".

It is related to the promotion of well-being, the prevention of mental disorders, and the treatment and rehabilitation of people affected by mental disorders.
      Designation 2010 

      Designation Form 

      WHO CC Trieste - report of the 1st year (2011) 




Il DSM di Trieste come Centro Collaboratore Organizzazione Mondiale Sanità - OMS


L'OMS – Organizzazione mondiale della sanità ha confermato nel settembre 2010 il Dipartimento di salute mentale dell'ASS n. 1 triestina quale Centro collaboratore. E' tra i pochissimi al mondo nominati specificamente allo scopo di aiutare lo sviluppo dei servizi di comunità e l'innovazione in questo campo.

Il DSM è riconosciuto dall’OMS come Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale per le seguenti tematiche (termini di riferimento / terms of reference):

- supporto e programmazione nei vari Paesi nei percorsi di de-istituzionalizzazione e sviluppo dei servizi di salute mentale integrati nella comunità:

· disegno di politiche a livello locale e nazionale

· guida e gestione

· implementazione e sviluppo di reti locali di servizi

· sviluppo del personale (team multidisciplinari)

- collaborazione e partenariato nel costruire reti con diversi Paesi / aree che dimostrano volontà e capacità di sviluppare servizi di comunità

- diffusione di approcci globali di sistema e orientati alla recovery: pratiche innovative in salute mentale di comunità (ad es. alternative per la cura dell’acuzie; centri di salute mentale “comprehensive”; servizi per la riabilitazione, la recovery e l’inclusione sociale; deistituzionalizzazione e cambiamento globale dei sistemi; reti integrate per l’intervento precoce; tecnologie, operatività e politiche per imprese sociali e cooperative).


Referente coordinatore del centro triestino è Roberto Mezzina, psichiatra, direttore del Centro di salute mentale di Barcola e vicepresidente della rete internazionale di buone pratiche IMHCN, che ha coordinato l'elaborazione del piano di lavoro e ha curato il processo di designazione.



Il DSM dell'ASS triestina era già stato individuato quale Collaborating centre dell'Oms nel 1987 ed è stato riconosciuto Centro Leader per lo sviluppo dei servizi di salute mentale in Europa dall'OMS di Copenhagen, nell'ambito dell'implementazione del Piano di azione collegato alla dichiarazione sulla salute mentale di Helsinki del gennaio 2005.

La recente decisione, assunta a seguito di una consultazione dell'Oms con il ministero della Salute e comunicata dal Direttore dell'Ufficio europeo Zsuzsanna Jakab i primi di settembre, viene dunque a confermare uno status ventennale che vede il Dsm triestino tra i pochissimi al mondo nominati allo scopo di aiutare lo sviluppo dei servizi di comunità e l'innovazione in questo campo. Come prevedono le norme la designazione ha durata quadriennale e può essere reiterata. Il piano di lavoro approvato prevede la cooperazione per lo sviluppo dei servizi territoriali soprattutto verso paesi che hanno intrapreso o intendono intraprendere, sia pure tra molte difficoltà, processi riforma psichiatrica.

   DSM - Via Weiss 5 - 34128 Trieste - Italy - Tel. (+39) 040 399 7350 Fax (+39) 040 399 7363 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it  _